Che cos’è la psicologia e la psicoterapia?
Il termine psicologia vuol dire “studio dell’anima”. La psicoterapia è “l’incontro tra una persona che soffre e cerca aiuto e una capace … di fornire l’aiuto richiesto,… una diagnosi e un intervento in grado di ridurre il dolore” (Bastianoni e Simonelli, 2001).
Perché fare delle sedute di psicologia o di psicoterapia?
Le sedute di psicologia o psicoterapia sono utili per curare diversi disturbi o un malessere personale. Tra i più conosciuti ricordiamo l’ansia, la depressione, le fobie, le ossessioni, i disturbi del comportamento alimentare - anoressia e bulimia - e della sfera sessuale, il comportamento compulsivo, gli attacchi di panico e l’abuso di sostanze.
Cosa si fa in pratica durante una seduta di psicoterapia?
Lo psicoterapeuta cerca di capire, insieme al paziente, che cosa sta succedendo e cosa si può fare. La parola e la relazione sono
gli ingredienti della psicoterapia, per attuare un cambiamento consapevole dei processi psicologici dai quali dipende il malessere personale.
Gli incontri
Nelle sedute si esplorano i motivi dei conflitti responsabili del malessere personale o dei sintomi (ad es. insonnia, depressione, ecc..). Lo
psicoterapeuta aiuta il paziente a superare il disagio personale.
Psicologia clinica e psicologia dell'educazione
Diagnosi psicologica