Enrico Faggiano
Formazione
- Laurea in psicologia clinica e di comunità , presso l’Università degli studi di Padova con una tesi sulla qualità della vita negli utenti psichiatrici e la loro soddisfazione del servizio di salute mentale.
- Specializzazione in psicologia clinica, presso l’Università dell’Insubria di Varese, con una tesi su una visione più scientifica della psicologia clinica.
- Dottorato di ricerca (PhD) in psicologia sociale, cognitiva e clinica, presso l’Università di Milano-Bicocca, lavorando a una tesi di dottorato sull’influenza genitoriale nei confronti dei giovani.
Breve background professionale
- Psicologo clinico, presso il Reparto Psichiatrico dell’Ospedale di Padova
- Psicologo specialista in psicologia clinica e psicoterapia, Università dell’Insubria - Ospedale di Varese
- Docente di psicologia, all’Università dell’Insubria di Varese
- Collaboratore scientifico, Università di Lugano
- Collaboratore scientifico, Scuole Universitaria Professionale della Svizzera Italiana
- Docente di psicologia, Università di Milano-Bicocca
- Responsabile del corso di psicologia dinamica, IRG - Istituto Ricerche di Gruppo di Lugano
Membro delle seguenti associazioni professionali
- ATPP Associazione Ticinese Psicologi e Psicoterapeuti
- FSP Federazione Svizzera delle Psicologhe e degli Psicologi
- AIP Associazione Italiana di Psicologia
- APGSI Associazione Psicologia Generativa della Svizzera Italiana
Interventi e consulenze in ambito psicologico
Psicologia clinica e Psicologia dell’educazione
- Seduta di consulenza e/o sostegno psicologico individuale
- Seduta di consulenza e/o sostegno psicologico alla coppia e alla famiglia
- Colloquio psicologico clinico familiare o di coppia. Include mediazione familiare
- Indagine psicologica per la valutazione dell’inserimento ambientale (es. in asilo nido, in famiglia o nel posto di lavoro) o per la verifica del trattamento (es. in comunità terapeutica)
- Analisi, definizione e stesura di relazione psicologico-clinica (con descrizione analitica delle valutazioni psicodiagnostiche, sintesi clinica ed eventuale progetto d’intervento)
- Consulenza/formazione psicologica per genitori
Diagnosi Psicologica
- Esame psicodiagnostico (comprende il colloquio anamnestico e psicodiagnostico, la somministrazione di test e prove psicodiagnostiche)
- Somministrazione e interpretazione di test
Psicoterapia
- Psicoterapia individuale
- Psicoterapia di coppia o familiare
- Psicoterapia del bambino e dell’adolescente
Perizie e Valutazioni Psicologiche
- Valutazione della presenza/aggravamento di una patologia già diagnosticata
- Accertamento del vizio totale o parziale di mente
- Un parere rispetto al tipo di trattamento più adatto per il reinserimento sociale e lavorativo del paziente
- Somministrazione e interpretazione di test
- Esame psicodiagnostico, che comprende:
o il colloquio anamnestico e psicodiagnostico
o la somministrazione di test e prove psicodiagnostiche
Pubblicazioni scelte
1. Faggiano E. (2014). L'influenza dei genitori nelle scelte professionali: Una ricerca sui giovani del Canton Ticino (Svizzera). Edizioni Accademiche Italiane.
2. Faggiano E (2011). Children's Depression inventory in Svizzera: analisi di alcune differenze sociali e di genere. In S. Bonichini e R. Baroni (a cura di). Sviluppo e salute del bambino: fattori individuali, sociali e culturali. In ricordo di Vanna Axia. Padova: CLEUP.
3. Faggiano E., Seghizzi W. e Doga F. (2009). Il lavoro di formatore di apprendista in azienda: bisogni e prospettive. In FOR – Rivista per la formazione, n.79.
4. Faggiano E. & Figus A. (2008). Allievi italiani ed allievi svizzeri: dinamiche gruppali e fattori di rischio in preadolescenza. In Atti del Congresso nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Sezione di Psicologia clinico-dinamica, Padova, 12-14 Settembre.
5. Faggiano E. (2008). Status sociometrico e rischio depressivo in preadolescenza. In Atti del VII Convegno Nazionale di Psicologia di Comunità “Persone, Comunità Convivenze”, Firenze, 25-27 Settembre.
6. Faggiano E. (2008). The role of cultural influences on depressive symptomatology in preadolescence. In Act of International Margareth S. Mahler Symposium. New perspective in Mahler’s Separation-Individuation Theory: Neuropsychological views and Developmental Psychopathology, Padova: 20-22 Maggio
7. Faggiano E., Seghizzi W. e Doga F. (2008). Formazione per formatori di apprendisti in azienda: un’analisi dei bisogni. In Atti del 10° Congresso Nazionale: Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni, Firenze: 15, 16, 17 Maggio.
8. Faggiano E. (2008). Children’s Depression Inventory in Svizzera: analisi di alcune differenze sociali e di genere. In Atti del Convegno in ricordo di Vanna Axia: Fattori individuali, sociali e culturali nella salute del bambino e della famiglia, Padova, 23-24 Maggio.
9. Faggiano E. (2008). Risk of depression in a group of pre-adolescents: influence of sociometric status and nationality. In Act of ’International Congress: The individual’s realization in the post-modernity: the sense of itself and the meeting with the other, Rome 22-24 May.
10. Faggiano E. (2008). Relazioni intergruppo e rischio depressivo nei preadolescenti. In Atti del Seconda giornata aostana dei contributi dei giovani ricercatori nell’ ambito della psicologia dinamica/clinica e sociale, Aosta, 23-24 Maggio.
11. Faggiano E. e Origoni P. (2007). Corso A o Corso B. Competenze degli allievi ticinesi di quarta media e livello di esigenze dei corsi frequentati. In Origoni P. (a cura di), Equi non per caso. I risultati PISA 2003 in Ticino. Bellinzona: Ufficio studi e ricerche.
12. Faggiano E. (2005). Gli indicatori dell’equità scolastica. In E. Berger (a cura di), Scuola a tutto campo. Indicatori del sistema educativo ticinese. Bellinzona: Ufficio studi e ricerche.
13. Faggiano E. (2005). Persona, integrazione sociale e civismo. In E. Berger (a cura di), Scuola a tutto campo. Indicatori del sistema educativo ticinese. Bellinzona: Ufficio studi e ricerche.
14. Faggiano E. (2005). Innovazione della scuola. In E. Berger (a cura di), Scuola a tutto campo. Indicatori del sistema educativo ticinese. Bellinzona: Ufficio studi e ricerche.
15. Pesavento F. e Faggiano E. (2000). Assistenza psichiatrica, riabilitazione e qualità di vita dell’individuo. In F. Pesavento & D. Lamonaca (a cura di), L’arte del possibile. Percorsi di riabilitazione nelle strutture intermedie della psichiatria. (pp. 221-230). Padova: La Garangola.