"Il sintomo è una metafora"
(J. Lacan)
Nell'età adulta i problemi esistenziale si associano a quelli lavorativi, familiari e sociali.
A volte una crisi di coppia fa emergere problemi che sarebbero rimasti nascosti per decenni.
L'adulto è spesso confrontato con difficoltà che lo portano a dormire male, ad avere mal di testa o altri disturbi corporei.
Ci sono differenze tra gli uomini e le donne per quanto riguarda l'affrontare le problematiche quotidiane. Spesso si fatica ad andare dallo psicologo, cercando terapie alternative o soluzioni pagliative che in generale forniscono solo un sollievo momentaneo.
Immaginate un muro di casa vostra che ha bisogno di essere sistemato.
Immaginate di chiamare un pittore che vi dica che l'intervento al vostro muro può essere di due tipi. Il primo basato su una semplice pittura, che copra solo le macchie e sistemi le eventuali imperfezioni esterne. Il secondo basato sul capire se dietro una macchia si nasconda un'infiltrazione di umidità. In questo secondo caso occorre prima scavare e sistemare questo problema ed in seguito ricoprire con uno strato di pittura. Allo stesso modo deve essere vista la terapia. Andare da uno psicoterapeuta permette di scavare e ripulire sé stessi da eventuali infiltrazioni che ci fanno star male.
I disturbi psicologici in questa fascia di età
Le sedute di psicoterapia sono utili per curare diversi disturbi psicologici. Tra i più conosciuti ricordiamo l’ansia, la depressione, le fobie, le ossessioni, i disturbi del comportamento alimentare - anoressia e bulimia - e della sfera sessuale, il comportamento compulsivo, gli attacchi di panico e l’abuso di sostanze.
Lo psicoterapeuta cerca di capire, insieme al paziente, che cosa sta succedendo e cosa si può fare. La parola e la relazione sono gli ingredienti della psicoterapia,
per attuare un cambiamento
consapevole dei processi psicologici dai quali dipende il malessere personale.
Nelle sedute si esplorano i motivi dei conflitti responsabili dei sintomi.